Cookie and privacy policy

Informativa al trattamento dei dati personali resa ai sensi degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy)

 

1. Introduzione

In SIECO S.r.l. siamo consapevoli dell’importanza della protezione dei dati personali e del rispetto della privacy dei nostri CLIENTI, pertanto gestiamo tutte le informazioni a noi fornite con estrema cura e garantiamo sicurezza e riservatezza durante l’elaborazione delle informazioni personali acquisite.

Lo scopo di questa informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che SIECO S.r.l. raccoglie e su come le usa.

La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali che acquisiamo sia in modo autonomo o tramite terze parti, sia tramite il nostro sito www.siecosrl.it (non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web).

2. Informazioni di carattere generale

Si informano tutti i CLIENTI (di seguito “INTERESSATI”, così come definiti nel GDPR e del Codice Privacy) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR e dal Codice Privacy;
  • raccogliamo e trattiamo i vostri dati solo per le finalità indicate nella presente Informativa o per le specifiche finalità già condivise con voi e/o in merito alle quali avete espresso il consenso;
  • abbiamo l’obiettivo di raccogliere, trattare ed usare il minor numero di dati personali possibile;
  • quando dobbiamo raccogliere i vostri dati personali, ci assicuriamo che siano il più precisi ed aggiornati possibile;
  • se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli od anonimizzarli;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
  • i vostri dati personali non saranno condivisi, venduti, resi disponibili o comunicati a soggetti diversi rispetto a quelli indicati nella Informativa.
  • dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy.

3. Dati raccolti e finalità

Ti informiamo che i dati che vengono raccolti nei modi sotto indicati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di preventivazione, moduli d’ordine, fatture, ecc.), informatici (software gestionali, contabili, eccetera) e telematici (e-mail, ecc.) con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

NON SARANNO mai acquisiti o trattati da SIECO S.r.l. dati forniti e/o riguardanti soggetti di età inferiore ai 16 anni.

3.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web sopra indicati acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti; in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

3.2 Cookies

I cookie sono file di testo memorizzati nel tuo computer o nel tuo dispositivo mobile che sono utilizzati dai siti web sopra indicati per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente. Per adeguarci al Regolamento Europeo che richiede che il “visitatore del sito/utente della piattaforma” esprima il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano mediante un atto diretto, esplicito, inequivocabile e distinguibile anche per i cosiddetti “cookie tecnici”, abbiamo realizzato un modulo “Cookie GDPR” che prevede tutti i meccanismi tecnici per la gestione e l’eventuale revoca del consenso accordato ai sensi del nuovo Regolamento e offre maggiori livelli di sicurezza.

Agendo sul modulo, l’interessato è autonomamente in grado di prendere visione dei consensi accordati ed, eventualmente, di revocare il consenso a uno o più ambiti di attività dei cookies.

3.2.1 Cookie policy

Questa Cookie Policy espone come SIECO Srl utilizza i Cookie quando i propri utenti interessati interagiscono con il nostro sito.

Utilizzando il nostro sito web o ricevendo le nostre e-mail, date il vostro consenso all’utilizzo di cookie in conformità con la presente “Cookie Policy”.

La legge dispone che possiamo memorizzare i cookie presenti sul tuo dispositivo se gli stessi sono strettamente necessari al funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie invece, è necessario il tuo consenso esplicito.

Un “cookie” è un piccolo file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione per fini statistici o funzionali. Durante la navigazione attraverso i nostri siti web possiamo raccogliere le informazioni relative al flusso di traffico ed alle visite delle pagine dei nostri domini. Queste informazioni, ottenute attraverso i cookies, saranno trattate in modo sicuro.

Il fine di utilizzo dei cookies è quello di rendere più efficiente l’esperienza per l’utente personalizzando l’accesso al sito web, ottimizzando la navigazione ed il funzionamento del sito, migliorando i nostri servizi e fornendo contenuti e/o pubblicità relative alle preferenze dell’utente.

Quando parliamo di cookie, ci riferiamo in realtà a una più vasta gamma di tecnologie piuttosto che soltanto ai cookie, compresi web beacon, clear gifs, pixel e altre tecnologie simili.

Quando parliamo di cookie proprietari, intendiamo i cookie trasmessi da SIECO Srl.

Quando parliamo di cookie di terzi, intendiamo i cookie provenienti da altri siti trasmessi da soggetti terzi estranei a SIECO Srl quali ad esempio, banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta: in altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da quello di SIECO Srl. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.

In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione:

Cookie tecnici – questi cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web; essi sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità.

A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.

I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Cookie di profilazione – questi cookie sono utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione.

L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679.

I cookie utilizzati dal nostro sito www.siecosrl.it sono di tipo TECNICO e vengono utilizzati per migliorare costantemente i servizi, per l’autenticazione, per fini statistici, per il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server durante la navigazione del sito e per la richiesta di servizi.

Il sito consente inoltre l’invio di cookie di terze parti che non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link sotto riportati.

Il sito incorpora anche plugin e/o comandi per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

3.2.2 E-mail e cookie

Le nostre e-mail non contengono cookie che monitorano se avete aperto le nostre e-mail e se avete cliccato su qualsiasi link contenuto in esse.

3.2.3 Gestione dei cookie

L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri), pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie seguendo la “procedura di disabilitazione” prevista dal proprio browser.

3.2.4 Aggiornamento Cookie Policy

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo, anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche, per cui l’utente/visitatore interessato è invitato ad una periodica consultazione della stessa.

3.3 Dati raccolti con il consenso dell’utente e finalità del trattamento

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all’interno dei diversi moduli presenti nel sito sopra indicato, accettando espressamente l’informativa privacy, comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione, la società che gestisce l’infrastruttura tecnologica e suoi incaricati.

I dati raccolti verranno trattati con le seguenti finalità:

  • rispondere alle richieste che i clienti inviano alla SIECO Srl riguardo a notizie e informazioni varie;
  • fornire preventivi per prestazioni offerte da SIECO Srl

3.3.1 Contatti

Questa pagina consente agli interessati di contattare la SIECO Srl per sottoporre domande o richieste di informazioni. Nel modulo vengono richiesti una serie di dati personali (Nome, Cognome, Ragione Sociale, Via, Comune, Provincia, CAP, Email, Telefono) di cui unico obbligatorio è l’email, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire alla SIECO Srl ulteriori elementi di conoscenza dell’iscritto al servizio.

La richiesta di informazioni è subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e sono conservati per tempi compatibili con la specifica finalità della raccolta. Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori o del consenso comporta l’impossibilità di poter fornire le risposte richieste.

3.3.2 – Iscriviti alla Newsletter

In questa pagina è presente un modulo che consente di effettuare l’iscrizione alla newsletter quotidiana gratuita di SIECO Srl che propone notizie, eventi e informazioni sulla sicurezza su lavoro, ambiente, security. Nel modulo sono richiesti una serie di dati personali (Email, Nome, Cognome, Provincia, Professione) di cui unico obbligatorio è l’email, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire alla SIECO Srl ulteriori elementi di conoscenza dell’iscritto al servizio.

L’iscrizione è subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento. I dati sono conservati fino all’eventuale “disiscrizione” dal servizio newsletter, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio inviato o direttamente nella homepage del sito. Il mancato conferimento dell’indirizzo email o del consenso comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

3.3.3. – Banca Dati

In questa sezione l’interessato può informarsi sul servizio a pagamento di Banca Dati di SIECO Srl. Tale servizio ancora non è stato attivato e quindi anche la procedura d’acquisto, sarà definita in seguito.

L’iscrizione sarà subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso e all’accettazione delle condizioni contrattuali. I dati saranno trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento, conservati per tempi compatibili con le vigenti normative nazionali amministrative e fiscali.

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori o del consenso comporta l’impossibilità di poter effettuare l’acquisto del servizio Banca Dati.

3.3.4 – Inserimento Commenti

I CLIENTI del sito attualmente non possono inserire un proprio commento nelle pagine dei diversi articoli. L’inserimento dei commenti sarà subordinato all’accettazione della Policy dei commenti. I dati saranno trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e conservati per tempi compatibili con la specifica finalità della raccolta. Il mancato conferimento dei dati indicati o del consenso comporterà l’impossibilità di poter inserire un commento al corso.

3.3.5 – Forum

Gli CLIENTI del sito NON possono partecipare attualmente ad alcuna Community di SIECO Srl. Al momento dell’attivazione del servizio, gli utenti dovranno iscriversi nell’apposito modulo presente nella sezione Forum. Nel modulo di iscrizione vengono richiesti una serie di dati personali (Nome, Cognome, Codice Fiscale, Telefono, Email) e una serie di informazioni (Categorie di competenza e Categorie di interesse). Inoltre l’interessato deve creare un proprio nickname pubblico e una propria password privata per l’accesso all’area Forum del sito. L’iscrizione è subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento. I dati sono conservati per tempi compatibili con le finalità della raccolta. Il conferimento dei dati è necessario per poter ottenere una specifica risposta alla propria richiesta e il mancato conferimento dei dati indicati o del consenso comporta l’impossibilità di potersi iscrivere al Forum.

3.3.6 E-commerce

All’interno del sito NON è presente una specifica sezione e-commerce per l’acquisto di servizi pubblicitari presenti nel sito stesso.

4. Categorie di destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati: Società o Studi professionali che prestano attività di consulenza o collaborazione in materia contabile, fiscale, legale, commerciale, pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla Legge ed a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.

5. Periodo di conservazione

I dati obbligatori ai fini contrattuali, contabili e connessi all’erogazione del servizio sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale, ivi compresi i relativi requisiti legislativi applicabili. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

6. Base giuridica

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società tratta i dati facoltativi degli CLIENTI in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità sopra descritte.

7. Diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo al Titolare del trattamento.

8. Trasferimento dei dati personali fuori dall’area UE

La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente incaricate. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

9. Titolare del trattamento e contatti

Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società SIECO S.r.l., in persona del legale rappresentante, contattabile ai seguenti recapiti:

tel.: 0541/786298

e-mail: sieco.amministrazione@gmail.com

 

al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.

Il Responsabile delle protezione dei dati o Data Protection Officer (DPO) è il Sig. Fabio Masini contattabile alla mail: masini.fabio@gmail.com

10. Aggiornamento della Policy

La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta in data 24 maggio 2018 e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento.

In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in homepage del sito.

Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.